IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
Sophie ha diciotto anni e lavora nel negozio di cappelli ereditato dal padre.Un giorno, durante un giro fuori città, Sophie incontra Howl un giovane mago che vive a bordo di un castello che cammina.All'incontro assiste una strega che, accecata dalla gelosia, manda a Sophie una maedizione potentissima che la trasforma in una vecchia di novant'anni.Fuggendo dal villaggio Sophie riesce ad entrare nel castello errante.E il suo viaggio fantastico ha inizio...
Di Hayao Miyazaki, un cartone animato che riesce ad appassionare non solo o bambini ma un pubblico più adulto, mi riprometto anche di leggere il libro!
Di Hayao Miyazaki, un cartone animato che riesce ad appassionare non solo o bambini ma un pubblico più adulto, mi riprometto anche di leggere il libro!
Tra le tematiche ricorrenti dei film di Miyazaki troviamo la relazione dell'Uomo con la Natura, vista come contrapposizione anche feroce, ma che può ritornare armonia. Molto presente è la dimensione spirituale, presentando nei propri lavori creature mitiche e ultraterrene spesso prese dall'olimpo della mitologia nipponica. Si nota anche un'attenzione particolare alla valorizzazione delle diversità culturali e delle specie, che hanno influsso notevole nella trama di Nausicaä della Valle del Vento o di Principessa Mononoke. Infine possiamo riconoscere la presenza nella maggior parte dei suoi film, di protagonisti bambini: la loro innocenza, contrapposta alla violenza degli adulti, li porta spesso ad avere il potere di riappacificare gli uomini fra di loro e con la natura. Le tematiche di Miyazaki, oltre ad essere esposte nei dialoghi e nelle azioni dei personaggi, si concretizzano anche e soprattutto in celebri immagini ricorrenti nei film di Miyazaki: il volo nei cieli blu, la contemplazione di un grande albero, l'incontro con creature antiche e possenti, manifestazioni di una Natura che ha del divino.
Posted by Anonimo | 1/1/07 6:14 PM
grazie per le informazioni!!! martina
Posted by marty | 2/1/07 7:50 PM